Ipnosi

L’ipnosi è una procedura medico-psicologica ampiamente studiata a livello scientifico ed è utilizzata in moltissimi ambiti tra cui la psicoterapia.

Ipnosi e stati di coscienza

Lo stato ipnotico è uno stato naturale di coscienza, così come lo sono il sonno e la veglia. Lo viviamo quando, ad esempio, siamo molto presi dai nostri pensieri e ci dimentichiamo quello che stiamo facendo o siamo assorti nel guardare un film da dimenticarci del tempo che passa.

ipnosi pordenone 4

In questo ambito si usa distinguere uno stato di trance leggero da uno più profondo, dove la risposta ipnotica del paziente avviene ad un livello più inconscio. Lo stato profondo è a sua volta diviso fra “sonnanbulico” e “stuporoso”. Nel primo caso il soggetto sembra essere sveglio, nel secondo invece l’individuo manifesta un comportamento molto responsivo, caratterizzato da un rallentamento psicologico nell’ideazione e nei comportamenti. Questo è lo stato ideale, ad esempio, per controllare le funzioni somatiche e vegetative.

Terapia ipnotica

La psicoterapia ipnotica si basa sull’utilizzo di questi stati ipnotici, stavolta indotti da un terapeuta adeguatamento formato, per raggiungere la mente inconscia. A questo livello potremo lavorare su cambiamenti più profondi e stabili utilizzando le risorse che avremo costruito nel corso della terapia.

L’ipnosi è un processo guidato durante il quale il paziente non perde mai il controllo di sè e della situazione. Come dicevamo prima si tratta di un fenomeno naturale che viviamo in modo più lieve anche nella nostra vita quotidiana.

ipnosi pordenone 7

Tramite l’uso dell’ipnosi è possibile risolvere diversi problemi come ansia, depressione, disturbi psicosomatici o eventi traumatici. In medicina è molto efficace nel ridurre il dolore cronico, ridurre i sintomi della sindrome del colon irritabile e dare sostegno psicologico ai malati gravi. E’ anche utilizzata per aiutare le persone a ritrovare le propre risorse motivazionali per smettere di fumare, dimagrire o per migliorare la propria prestazione sportiva.

La terapia ipnotica è di breve-media durata. Nella maggior parte dei casi l’intervento è composto da un minimo di tre sedute fino ad un massimo di dodici.