Ansia da prestazione sessuale ed ipnosi

ansia da prestazione sessuale ipnosi

L’ansia da prestazione sessuale è un fenomeno che colpisce al giorno d’oggi molte persone. Di solito si manifesta negli uomini come difficoltà a mantenere l’erezione mentre nelle donne come secchezza o difficoltà a raggiungere l’eccitazione. Il motivo è di origine biologica e è causato dal crescente livello degli ormoni dello stress, causato dal nostro stato ansioso. Esso va ad agire da vaso-costrittore interferendo con la normale attività degli organi sessuali.

Il nostro meccanismo ansioso è influenzato da credenze e convinzioni che ci portiamo dietro tutti i giorni. Queste diventano le immagini e i dialoghi interiori che spesso ci facciamo prima di un rapporto, o durante.

I pensieri tipici di chi soffre di questo problema hanno in comune la mania del controllo, il senso del dovere fare di più, di non essere mai “abbastanza”. Anche esperienze negative del passato possono influire, soprattutto se abbiamo già avuto problemi di questo tipo. Il timore che possano riaccadere infatti può farci cadere di nuovo in questo stato.

L’ipnosi per l’ansia da prestazione sessuale

La terapia con l’ipnosi si focalizza proprio su questi pensieri disfunzionali. La psiconeuroimmunologia sta dimostrando sempre più quanto mente e corpo siano connessi tra di loro.

Quando il cervello ha un pensiero si attivano delle precise reazioni biochimiche, in poche parole quello che pensiamo ha un forte effetto su di noi.

Un primo approccio deriva dalla terapia cognitivo comportamentale. Consiste nel prendere consapevolezza dei propri pensieri disfunzionali per sostituirli con pensieri positivi facendoli vivere alla persona in uno stato ipnotico.

In seguito può essere utile, sempre tramite l’ipnosi, andare a rivivere le prime esperienze negative che ancora oggi ci influenzano. Questa volta però potremo affrontarle con le risorse che abbiamo costruito durante la terapia. In questo modo saremo anche capaci di iniziare un graduale distacco dalla nostra ansia da prestazione sessuale e di riprendere in mano la nostra vita.